Regolamento 2019: Emission Factor

L’introduzione di nuove categorie, oltre alle vetture 100% elettriche, ha posto la necessità di poter comparare con un unico denominatore comune tecnologie molto differenti.

Il regolamento 2019 affronta questa novità puntando alla quantificazione del complesso delle emissioni climalteranti (GHG) espresse in valori di Co2 equivalente (Co2eq) sull’intero processo che va dalla produzione fino all’utilizzo finale.  

Questo processo prende il nome di well-to-whell (WTW – dal pozzo alla ruota) che a sua volta è suddiviso in due sotto-indici: il well–to–tank (WTT, dal pozzo al serbatoio) e il tank–to–wheel (TTW, dal serbatoio alla ruota).

Per determinare l’Emission Factor del Green Endurance 2019 sono stati utilizzati i valori delle emissioni GHG Co2eq estratti dal “Well-to-Tank Report” Version 4.a realizzato del 2014 dal Joint Research Centre EUCAR CONCAWE (JEC).

La classifica Energy Saving sarà a tutti gli effetti una manche extra nel computo della definizione della classifica di gara. Il risultato esprimerà in termini di gCo2eq il reale impatto ambientale di ogni equipaggio in gara.