1° ACI Como ECOGreen: presentata la gara ed aperte le iscrizioni

Manca poco più di un mese al 1° ACI Como ECOGreen e l’attesa è davvero tanta, così come il grande coinvolgimento che si è creato attorno all’evento, che di fatto inaugurerà il campionato Green Endurance della stagione, aprendo le porte quest’anno anche alle auto ibride e bi-fuel, oltre alle collaudate vetture 100% elettriche.

Una manifestazione che per la prima volta aprirà il sipario a Como, una location ricca di storia, cultura e dal notevole valore dal punto di vista paesaggistico, con l’intento non solo di promuovere un uso più consapevole dell’auto, ma sensibilizzare le persone verso una mobilità a basso impatto ambientale e un turismo maggiormente orientato alla sostenibilità. Temi questi, particolarmente cari ad Aci Como il quale, in collaborazione con Burgio Carri Srl e Style Car, ha fortemente voluto la realizzazione di un progetto che potesse accompagnare Como e il Lario verso un futuro indirizzato alle basse emissioni, anche in ambito sportivo.

A tal proposito è stata organizzata una speciale Focus Conference dal titolo “Mobilità sostenibile e best practice – Opportunità di ECOsviluppo dei trasporti e di nuovi mercati verso la Smart City”, che il 17 aprile aprirà le porte dell’antica e storica villa affacciata sul lago e immersa in un bellissimo parco, Villa Grumello, che è diventata, nel tempo, polo culturale di grande importanza, nonché sede della Fondazione Volta.

I relatori, le best practice e ulteriori dettagli riguardo l’evento nell’evento verranno comunicati a ridosso della data, anche per fornire con più precisione gli appuntamenti in scaletta e creare la giusta suspence che questo grande e atteso appuntamento comporta. Quel che è certo è che il tema trattato, riguardante l’opportunità di sviluppo “eco” dei trasporti e di nuovi mercati verso la Smart City, costituisce momento formativo e informativo di grande spessore, aperto alla cittadinanza e nel quale si avvicenderanno relatori istituzionali e universitari, che daranno all’avvenimento sportivo, anche e soprattutto, una cornice di rilevanza scientifico-culturale molto cara al nostro territorio.

Al termine dell’evento saranno effettuati dei test drive su auto elettriche, grazie alla collaborazione con Burgio Carri Srl e Style Car per chiunque volesse provare l’esperienza di guida ‘green’, per toccare con mano la brillantezza del motore a trazione elettrica e l’alta tecnologia di questi gioielli all’avanguardia.

Con grande orgoglio siamo lieti anche di comunicare che da oggi sono ufficialmente aperte le iscrizioni, in coincidenza con una grande manifestazione dedicata ai motori, come il Brianza Motor Show. Sarà possibile iscriversi alla gara del 27 e 28 aprile tramite il nostro sito ufficiale (sarà prevista una sezione dedicata “Iscrizioni”) e invitiamo tutti a prendere visione dell’anticipazione del Regolamento in cui sono illustrate le modalità e tipologia delle auto ammesse alla competizione.

Proprio sulle vetture autorizzate, l’organizzazione del Green Endurance ha deciso, al fine di rendere la gara più interessante e competitiva, di aprire l’iscrizione non solo alle auto 100% elettriche (come inizialmente previsto), ma di permettere a tutte le automobili dal basso impatto ambientale di potersi iscrivere (gpl, metano, biometano, ibride).

Cogliamo l’occasione di questa presentazione ufficiale di rimarcare l’importanza di questo evento e di motivare tanto i media, quanto le persone semplicemente curiose, a informarsi costantemente su tutte le iniziative che da qui alla data del 27 e 28 aprile vorremo intraprendere, perché senz’altro il 1° evento ACI Como ECOGreen non mancherà di far parlare di sé, proprio per la particolarità dell’evento e per le tematiche sollevate sulla mobilità verso un mondo che cambia.